Il latte d’oro a base di curcuma

La curcuma è una vera e propria medicina naturale, questa spezia orientale dal colore giallo intenso ha effetti antinfiammatori e antidolorifici.

Il latte d’oro è un’antica bevanda della tradizione ayurvedica che contiene alte concentrazioni di curcuma e può essere comsumato ogni giorno. Questa bevanda è un rimedio naturale per la digestione difficile, per i disturbi mestruali e per i gonfiori addominali. Ma è anche in grado di alleviare dolori alle articolazioni, mal di testa e mal di denti. Il consumo regolare di curcuma  stimola il nostro organismo ad aumentare le difese contro le infezioni gastrointestinali quindi è un valido alleato per la nostra salute.

La ricetta: far bollire un quarto di tazza di curcuma in mezza tazza di acqua fino a che diventa una pastella liscia che va messa in un barattolo e conservata in frigorifero (dura fino a 40 giorni). Questa preparazione va usata come base per ottenere il latte d’oro. Mescolare un quarto di cucchiaino del composto con una tazza di latte di riso e un cucchiaino di olio di mandorle dolci per uso alimentare. Riscaldare la bevanda, aggiungere un pò di miele e berne una tazza al giorno. Un vero toccasana per il nostro organismo.