Il rilassamento nello yoga

Le varie tecniche praticate nello yoga non possono essere confinate in un percorso specifico dato che coesistono in un cammino iniziatico generale che tocca tutti gli aspetti, fisici, psicologici e  spirituali della vita di tutti noi.

Questo è per esempio il caso del rilassamento.Il rilassamento è una tecnica per  combattere lo stress, per il recupero delle energie fisiche, ma vi sono anche usi molto più profondi.

Consiste nella concentrazione della mente su specifiche parti del corpo e nella successiva distensione dei muscoli. Ogni sensazione che mette in allarme l’organismo fa tendere i muscoli, accellerare il  respiro, la circolazione ne risente  e quando la risposta dell’organismo agli stimoli esterni è eccessiva si ha un enorme dispendio di energia. Esistono varie forme in cui lo stress può manifestarsi: sotto forma di angoscia, di malattia psicosomatica, attraverso l’iperattività.

Il rilassamento permette di:

  • sciogliere le contratture muscolari permanenti
  • diminuire il battito cardiaco e allungare la durata del ciclo respiratorio
  • aumentare il ritmo alfa (cioè incrementare il numero di onde che il cervello emette in stato di tranquillità)
  • normalizzare la funzione tiroidea

Le varie tecniche di rilassamento hanno una durata più o meno lunga a seconda  degli obbiettivi da raggiungere, alcune sono fatte con visualizzazioni, altre con concentrazioni, tutte però hanno un effetto molto importante sul benessere fisico e mentale. Il rilassamento viene usato in molti campi medici e sportivi, ma tutti hanno origine dallo yoga ( questo tema verrà trattato ampiamente in seguito).

Nel nostro centro lo  pratichiamo da sempre, sia collettivamente, che singolarmente per problemi specifici, e fa parte della lezione di hatha yoga. La primavera è il momento migliore per avvicinarsi allo yoga quindi quale migliore occasione per venire a provare nel nostro centro……Buon yoga  a tutti

2 pensieri su “Il rilassamento nello yoga

  1. Ho trovato gli articoli pubblicati interessanti sia per i temi trattati che per il linguaggio utilizzato per la divulgazione di tematiche non sempre facili da presentare.

    1. Grazie per l’attenzione che ci ha rivolto, facciamo tutto con la masssima attenzione cercando con un linguaggio semplice di comunicare il pensiero del nostro centro Lakini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

inserisci il numero mancante * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.