Yoga: concretezza e utopia

Oggi esistono un numero incredibile di corsi e molte altre offerte simili in cui si ha la pretesa di avere una crescita individuale, trovando l’autostima, raggiungendo e realizzando il nostro benessere psicofisico, trovando lo scopo della propria esistenza con semplicità,  ma soprattutto velocemente in tre o quattro giorni.Come possiamo imparare in così poche briciole di tempo a cambiare tutte le nostre credenze, abitudini, condizionamenti  trasformandoci in un essere umano felice  e realizzato, capace di superare i propri limiti e conflitti,che ci impediscono di stare bene? Tutto  questo non certamente attraverso tecniche imparate in quattro giorni, saccheggiate a man bassa dallo yoga e poi rivedute e riproposte.
Purtroppo la crescita, lo scopo della vita,  l’equilibrio psico-fisico e la stima di sè stessi,  sempre affrontando le grandi prove della vita,  si ottengono solo con la volontà, la disciplina, una guida costante e il tempo, tanto, tanto tempo. Tutto questo è l’insegnamento dello yoga.
Lo yoga si compone di tecniche, tra cui posizioni del corpo,  che influenzano il sistema muscolare, riducendo il rischio di lesioni e di altre tecniche che potenziano la capacità polmonare, il sistema circolatorio, il sistema innunitario. Il lavoro che viene fatto sulla spina dorsale attraverso lo yoga non ci dà solo il risultato di una schiena sana e flessibile, ma ci permette di migliorare tutti gli organi interni. Le tecniche di rilassamento sono in grado di annullare sintomi di ipertensione e migliorare le cardiopatie seguendo sempre  un’alimentazione sana ed equilibrata.
Lo yoga infonde alla mente e al corpo una sensazione di pace che a sua volta stimola il pensiero e l’azione. Attraverso lo yoga si impara a far funzionare insieme il corpo, la respirazione, il cervello e  la mente.  Il segreto dello yoga è equilibrio, moderazione e calma. I risultati sono certi, ma il concetto fondamentale per chi desidera migliorare la propria vita e ottenere risultati duraturi, è il procedere lentamente, per gradi trovando la via di mezzo.