Una radice coloratissima nota sin dall’antichità, la barbabietola

La barbabietola o rapa rossa è un tubero che viene utilizzato a scopo alimentare fin dai tempi antichissimi ed esiste in diverse qualità: da orto, da zucchero o da foraggio. Ha grandi foglie con nervature rosse e radice di colore rossastro e può essere tonda nella varietà estiva e allungata nella varietà autunnale.La caratteristica che più colpisce di questo alimento è l’inusuale colore rosso, dato da un pigmento naturale, la betanina, utilizzato nell’industria alimentare per migliorare l’aspetto di altri prodotti. La barababietola è composta per il 90% di acqua, vitamine (soprattutto la B1, B2, B3, C e tracce di A) proteine, fibre alimentari, glucidi, inoltre è ricca di ferro, calcio, fosforo, sodio e potassio. Considerando che ha solo 20 calorie per 100 grammi, questo ortaggio è molto adatto a chi segue una dieta ipocalorica. Ricchissima di acqua, la barbabietola ha ottime proprietà drenanti in grado di contrastare la ritenzione idrica, inoltre è rinfrescante e rimineralizzante. In caso di anemia o stanchezza cronica è consigliato di bere il succo di barbabietola rossa a digiuno. La presenza di vitamina C rinforza il sistema immunitario, mentre le sue fibre sono benefiche per l’intestino e regolano il colesterolo e il livello di zucchero nel sangue. Vanno inoltre ricordate le particolari proprietà antiossidanti e i benefici che apporta al microcircolo e soprattutto al cuore. La barbabietola si può mangiare sia cotta che cruda, più il rossso della radice è forte, più il furtto è giovane, fresco e ricco di vitamine. E’ da cruda che la barbabietola mantiene più sostanze nutritive, può essere affettata o grattugiata in insalate miste senza dimenticare di spruzzarla con il limone, per aiutare l’asssorbimento del ferro. Se si preferisce mangiarla cotta  la rapa rossa può essere lessata e condita con olio e limone, oppure saltata in padella o cotta al forno. E’ ottima anche utilizzata per cucinare un buon risotto dai colori autunnali o un dolce insolito. E quindi vi suggeriamo proprio la ricetta per fare il plumcake di barbabietole.

RICETTA: Plumcake di barbabietole e cioccolato

Ingredienti per sei persone: 200 g di farina, 150 g di zucchero integrale di canna, 2 barbabietole,125 ml di acqua, 100 ml di succo di mele, 40 ml di olio di semi  di mais, mezza bustina di lievito per dolci, 40 g di cacao amaro,  1 cucchiaio di estratto di vaniglia naturale, 1 pizzico di sale integrale.

Spellate le barbabietole, sciacquatele e mettetele in un pentolino a cuocere. Non appena saranno pronte fatele intiepidire, poi frullatele. In una ciotola versare la farina, lo zucchero,  il cacao, il lievito, il sale e amalgamate tutti gli ingredienti. Poi unite la purea di barbabietole, l’olio, l’estratto di vaniglia, il succo di mele, l’acqua e aiutandovi con uno sbattitore elettrico o a mano lavorate bene il tutto fino ad ottenere un composto cremoso. Scaldare il forno a 180 gradi, versate l’impasto in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno e cuocete per 45 minuti. Se è di vostro gradimento cospargete il dolce  di zucchero a velo e per renderlo più gustoso potete aggiungere nell’impasto gocce di ciocccolato fondente.