Melagrana e cannella i veri protagonisti dell’inverno

Semi rossi e succosi racchiusi in un pomo dalla buccia rossastra sono i frutti del melograno, originari dell’Asia ma diffusi in tutte le regioni a clima mite.  La melagrana ha poche calorie ma ricca di vitamine, soprattutto la C, poi la k, E, B. È un efficace antiossidante, ritarda l’invecchiamento cellulare, la comparsa di rughe e macchie, possiede qualità antibatteriche e rinforza il sistema immunitario. I chicchi di possono mangiare crudi con un po’di limone in insalate o macedonie ma sono ottimi con il cous cous e con i cereali. Il succo oltre ad essere un concentrato di energia aiuta a conservare la giovinezza , l’elasticità e la luminosità della pelle.

La cannella, spezia dei re apprezzata fin dai tempi degli Egizi è tra le spezie più antiche e con il termine  cannella si identifica la corteccia di due specie di Lauracee, la più pregiata è originaria dello Sri Lanka. Il sistema immunitario è il primo a beneficiare delle tante virtù di questa spezia, rinforzando per combattere influenza, le vie respiratorie, un altro beneficiario è il sistema scheletrico- muscolare, la presenza di manganese favorisce l’assorbimento di calcio, le proprietà antinfiamnatorie ne fanno un ottimo rilassante in caso di crampi. Il sapore dolce e piccante rende la cannella una spezia adatta per la preparazione di dolci ma è perfetta anche in salse e in piatti agrodolci.

Pasticcini veloci alla melagrana e cannella: chicchi di melograno cannella frutta secca datteri, uvetta, succo di aloe. Tritate la frutta secca con la cannella,  ammorbidire con il succo di aloe  e con i chicchi di melograno tritati, riempire delle basi rivestite di pellicola e lasciate a raffreddare nel freezer, decorare con i chicchi e mettere in frigorifero per almeno due ore prima di servire.