Lo yoga fa bene al cervello

Il cervello,”casa della mente”, sviluppa maggiormente le sue facoltà da o a 6 anni e potenzia le sue qualità creative fino a 12 anni, età nella quale si comincia a utilizzare le qualità raggiunte. Si differenzia dagli altri organi perchè il suo sviluppo avviene già dal periodo antecedente la nascita (6°-7° mese) fino ai primi 4-5 anni di vita.Molti esercizi e tecniche yoga agiscono e sviluppano il potenziale cerebrale, aiutando a equilibrare e rivitalizzare il sistema nervoso volontario ( cioè lo sviluppo e la capacità ricettiva dei 5 sensi: olfatto, gusto, vista, udito e tatto e il coordinamento muscolare) e il sistema nervoso involontario (come ad esempio il controllo degli istinti e la sensibilità). Lo yoga insegna inoltre il corretto modo di respirare, con conseguente beneficio fisico e mentale: rafforzamento delle difese immunitarie e tranquillità. Nei ragazzi lo yoga facilita la calma, rafforza la memoria, favorisce l’introspezione, la consapevolezza e la riflessione. Applicato alle materie scolastiche può diventare un momento di relax, di distensione fisica e mentale, praticato nelle palestre può aiutare i ragazzi a scoprire un nuovo modo di fare ginnastica e a percepire e sviluppare le proprie potenzialità e la forza muscolare in modo progressivo e armonico.

Lo yoga praticato fin dalla più giovane età, può diventare uno stile di vita assai utile per evitare o ridurre lo stress. Si può praticare, a seconda delle proprie esigenze, integrato nel proprio quotidiano, alla mattina, magari a scuola, aiuta ad affrontare con entusiasmo ed energia la gioranta, se praticato durante la giornata ( ai bambini più piccoli é sufficiente praticarlo per mezz’ora) rende il corpo più forte,agile, sano e la mente serena. I benefici fisici, mentale e interiori dello yoga sono davvero notevoli, perchè non farlo provare anche ai nostri bambini?

E’ necessario ricordare che lo sviluppo cerebrale e i ritmi di apprendimento sono individuali (ogni bambino è infatti diverso dagli altri) e lo yoga gioca molto con la  creatività, sviluppando tutto l’apparato cerebrale, che in base a come verrà “nutrito” darà nel tempo i risultati di maggior equilibrio, di potenziale creativo  e soprattutto di maggior evoluzione, con conseguente sviluppo consapevole di sè e delle proprie qualità latenti. Lo yoga aiuta inoltre a scoprire come funziona il nostro corpo e ad avere un’attenzione e comprensione maggiori verso il prossimo. Oltre ad insegnare la storia, la geografia e le varie materie dobbiamo far comprendere ai ragazzi l’importanza e la bellezza  del corpo e della mente. In altre parole lo yoga  trasmette al bambino il valore del proprio essere, integrato con la Natura, con il Mondo e trasmette la consapevolezza dei valori umani più importanti: verità, pace, retta azione, amore e non- violenza.