La mente e la sua costituzione secondo lo yoga

I tre tipi mentali sono: la mente Sattvica, la mente Rajasica e la mente Tamasica. La mente Sattvica , pura e positiva per se stessa e per gli altri, è lo stato più puro a cui la mente può aspirare e a cui dovremmo avvicinarci, nello yoga possiamo trovare il modo per migliorare la nostra mente e cambiare i nostri atteggiamenti, con gli esercizi, le meditazioni guidate e i vari insegnamenti ad esempio uno di questi può essere l’avvicinamento ad una dieta vegetariana, un altro insegnamento rigurda il curare la nostra salute fisica ed un altro ancora riguarda il non causare nessuna sofferenza ad essere vivente sia vegetale che animale.
La mente Rajasica è appassionata e irosa, può essere violenta e con sbalzi d’umore, portata verso la ricerca di una vita mondana, di lusso con cibo, ambienti e atteggiamenti estroversi.
La mente Tamasica è bassa e ignorante, questo tipo di mente è presuntuosa, attratta da cibo spazzatura, ingorda e piena di idee distruttive.
Gli elementi rajasici e tamasici ci allontanano dallo stato Sattvico; il nostro periodo storico è particolarmente adatto a cambiare il nostro modo di pensare e vivere, il cambio di energia (da pesante a leggera) già avvenuto da decenni ci può aiutare e con lo yoga questo può avvenire con facilità, basta volerlo.