Il disinfettante verde

Finalmente è arrivata la bella stagione e se vi capita di fare una passeggiata lungo un corso di acqua potete osservare che cresce spontanea una pianta aromatica molto profumata: la menta.

Le sue foglie, fresche e profumate, sono ricche di un principio attivo, il mentolo, con proprietà calmanti e disinfettanti: è perfetto in caso di disturbi gastro-intestinali e può favorire la digestione. La menta inoltre offre un valido aiuto nel trattamento della tosse, dell’asma ed è addirittura in grado di favorire l’abbassamento della temperatura in caso di febbre alta. Possiede proprietà toniche ed antisettiche. La menta può essere usata in cucina sia fresca che essiccata come erba aromatica per insaporire le pietanze, come condimento nelle insalate, nei legumi, nei cereali.

La tisana alla menta

E’ consigliata per le sue proprietà digestive e tonificanti, la sua assunzione è sconsigliata la sera perchè potrebbero verificarsi episodi di insonnia. Per prepararla basta mettere due cucchiai di menta essiccata per ogni tazza di infuso, lasciare riposare per 15 minuti e poi filtrare e bere. Possiamo aggiungere le foglie di menta fresca al tè che preferiamo e avrà un sapore delizioso. Oppure un ottimo infuso calmante della tosse si prepara mettendo alcune foglie fresche di menta in infusione in una tazza di acqua bollente per 10 minuti, poi si filtra e aggiungiamo un cucchiaio di succo di limone ed un cucchiaio di miele.