I germogli: un’antica dimostrazione d’amore

Il cibo è da sempre simbolo di affetto, cura, condivisione, cucinare richiede premure e cratività ma l’ingrediente indispensabile per la riuscita di un piatto è l’amore per la famiglia, gli amici ed anche per la natura che ci  offre i suoi ingredienti, un piatto realizzato con i colori e i sapori della frutta e verdura di stagione è in grado di regalare sapori inediti e  ricchi di nutrienti. Si sta insieme condividendo un bene prezioso che consente di vivere: il cibo. La primavera è la stagione della nascita , della germogliazione di tutte le piante, quindi in questo periodo un effetto disintossicante ed energetico si otterrà dando largo spazio sulla tavola ai germogli.  Questi non dovrebbero mai mancare nelle insalate e andrebbero assunti per tutto il periodo primaverile,  almeno due volte a settimana. Considerati un alimento molto sano in quanto fortemente vitale, offrono un quantitativo proteico di gran lunga  superiore alla carne, sono poveri di grassi e ricchi di vitamina B9, B6, B12 e A. I Germogli di soia, cavolo rosso e crescione sono particolarmente indicati in primavera, si possono reperire già pronti o si possono  comprare le bustine di sementi adatte alla germinazione. Si immergono i chicchi in acqua tiepida per 12-24 ore, dopo averli scolati e asciugati delicatamente si pongono in un recipiente sopra uno strato di ovatta inumidita, si copre l’imboccatura del recipiente con una garza per permettere la circolazione dell’aria e si mantiene il tutto al buio ad una temperatura di 15-25 gradi. I semi devono essere risciacquati ogni giorno e poi rimessi nel recipiente, nel giro di 2-4 giorni produrrano i germogli. Se assunti crudi i germogli rappresentano una delle fonti alimentari più straordinarie che la natura ci offre, nel processo di germinazione compaiono enzimi, sostanze antiossidanti e antinfiammatorie in grado di combattere la stanchezza primaverile.

Ricetta per un’insalata ripiena

Ingredienti: 2 tazze di germogli di erba medica e 1 tazza di germogli di fagiolo, 1 pomodoro, 1/2 avocado, 1 cucchiaio di salsa di soia e foglie di lattuga.

Unire i germogli  con il pomodoro a pezzettini , la salsa di soia e l’avocado frullato, riempire le foglie di lattuga, arrotolare e chiudere con un filo di erba cipollina.