Asparagi: teneri germogli primaverili

Gli asparagi sono originari dell’Asia e appartengono alla stessa famiglia dell’aglio solo che l’alto contenuto di clorofilla gli dà il caratteristico colore verde. Spuntano in primavera, la parte commestibile è chiamata turione, ovvero il tenero germoglio della pianta che se non viene raccolto cresce e diventa una nuova pianta. Hanno un basso contenuto calorico, sono ricchi di vitamine, sali minerali e fibre, in particolare contengono cromo, un minerali che interviene nella regolazione degli zuccheri, contengono asparagina che combinata con gli alti valori di potassio e azoto favoriscono la diuresi, contengono il glutanione un antiossidante che protegge la pelle dagli agenti esterni e hanno la vitamina K utile per la coagulazione del sangue. Quindi oltre ad avere molte proprietà preziose e nutritive gli asparagi hanno anche un ottimo gusto. Si possono acquistare a mazzetti e si consuma la parte finale o si possono andare a raccogliere, poichè crescono spontanei, c’è l’asparago pungente, una varietà diffusa nel centro e sud Italia, c’è quello selvatico che cresce tra olivi e faggi tipico dei litorali, c’è quello spinoso presente in Sicilia e Sardegna. Invece quelli coltivati si dividono in tre gruppi: quelli verdi tradizionali dal sapore intenso, quelli bianchi, pregiati perchè viene bloccata la fotosintesi con una particolare tecnica e quelli violetti dal sapore delicato, quello più famoso tra gli asparagi violetti è quello di Albenga. In cucina si consumano crudi grattugiati nelle insalate o sotto forma di carpaccio conditi con olio extravergine di oliva, le punte sbollentate sono ottime per condire paste e risotti o per le lasagne. Ottimi come ingredienti per frittate e frittelle, torte salate o vellutate, si possono consumare grigliati, gratinati o lessati insieme ad altre verdure, un ottimo centrifugato lo possiamo fare con sedano, carota , finocchio e asparagi.

Una ricetta veloce e molto colorata, bella anche da vedere oltre che da gustare è data dal riso nero Venere, asparagi e lamponi. L’abbinamento di asparagi e lamponi, crea un piatto squisito e salutare, ricco di di acido folico.

250 gr di riso Venere, 1 mazzo di asparagi verdi, 125gr di lamponi, 1 cipolla dorata, prezzemolo, olio e sale.

Tagliare a tocchetti gli asparagi e cuocerli in padella con la cipolla tritata finemente e un pò di olio, intanto lessare il riso scolarlo e saltarlo in padella con gli asparagi, regolare di sale mettere un filo di olio a crudo, mescolare e aggiungere qualche punta di asparago e i lamponi.