Il tonico del Mediterraneo

L’origano non è soltanto una semplice erba aromatica da utilizzare in cucina, ma un vero e proprio medicinale naturale, per questo viene utilizzato sia in medicina alternativa sia nei prodotti di bellezza come antisettico e antiossidante.Questa pianta contiene vitamine, sali minerali come ferro, potassio, calcio e manganese, che la rendono un rimedio e un integratore naturale ed efficace. Fin dall’antichità l’origano è conosciuto come un antibatterico e diverse sono le proprietà contenute in questa pianta mediterranea: analgesiche, espettoranti e toniche. Recentemente è stato individuato nell’origano il betacariofilene, una sostanza in grado di contrastare alcuni stati infiammatori.

Le foglie e i fiori di origano si utilizzano in genere essiccati per insaporire e aromatizzare insalate, verdure, salse e sughi, pane, pizza, torte salate, tisane ed infusi. Può essere adoperato nei decotti come calmante per la tosse e nelle tisane per le sue proprietà diuretiche e digestive, grazie alla presenza di olii essenziali nelle sue sommità. Inoltre è un eccitante della circolazione periferica e può essere utilizzato quando il metabolismo è lento e la ritenzione idrica colpisce mani e piedi.

Questa piccola piantina mediterranea ama le zone soleggiate e ventilate, fiorisce in tarda primavera e si raccolgono i rametti fioriti per sfruttarne tutte le proprietà, le foglie invece si utilizzano dopo averle essiccate. Per conservarlo tagliate alcuni rametti, legateli con un filo di cotone e appendeteli a testa in giù in un luogo fresco e al buio. Una volta seccate le foglie potete conservarle in un barattolo di vetro con coperchio e utilizzarle quando volete.

Ricetta: Pizza di quinoa e origano

Lavate bene 130 g di quinoa in un colino a maglie fini, poi cuocetela con acqua e sale per 20 minuti a fuoco medio. Mettere la quinoa intiepidita nel mixer da cucina, un cucchiaio di olio extra vergine di oliva insieme a 60 g di fiocchi d’avena e formare un composto compatto. Riscaldare il forno a 180°C, rivestire una teglia di carta da forno e formare con il composto di quinoa una pizza, farcirla con i pomodorini tagliati e sgocciolati, aggiungere abbondante origano che le darà un gusto unico. Infornare  e cuocere per 20 minuti circa.