Sotto l’albero ceste di frutta e verdura

Il menù di Natale può essere vegetariano e ugualmente squisito, dall’antipasto al dolce solo frutta e verdura di qualità cucinata con sapienza creatività e gusto: patè, sformati, vellutate e dolci. Scegliete di festeggiare insieme a madre natura omaggiandola dei suoi  preziosi doni.

Ecco un menù alternativo per le feste natalizie: come antipasto barchette di radicchio piccante, come primo vellutata del Bianco natale,  come secondo polpette di cicerchie pomodori e funghi, sformato di patate dolci tofu e lenticchie e per finire parfait di cioccolato.

Antipasto: Barchette con crema di radicchio piccante. Ricetta: Pane tipo pugliese, 2 cespi di radicchio rosso, 1 spicchio d’aglio privato del germoglio interno, 2 cucchiai di olio evo, un pizzico di peperoncino in polvere, sale e pepe. Tagliare il radicchio e farlo rosolare in padella con l’aglio e l’olio e alla fine il peperoncino, salare e pepare, se occorre aggiungere un pò di acqua. Poi tritare tutto fino ad ottenere una crema  e servire su  fette di pane tostato.

Primo piatto, ricetta: tritare uno spicchio di aglio e uno scalogno e farli insaporire a fiamma dolce con 2 cucchiai di olio evo, poi tritare le cimette di un cavolfiore di un broccolo e di 1 gambo di sedano e farli insaporire per 3 min. versare 1,5 l di brodo di verdura bollente, regolare di sale e pepe e cuocere per 45 minuti. Frullare e aggiungere 250 ml di panna di riso o soia, amalgamare il tutto e cuocere per 10 min, infine servire caldo.

Secondi piatti, ricetta di polpette: tritare 1/2 cipolla e rosolarla in un tegame con olio poi aggiungere 250 gr di cicerchie lessate, salare pepare e cuocere per 5 min. Versare nel boccale del mixer insieme a 4 funghi  secchi e 2 pomodori secchi precedentemente ammollati, 2 fette di pane senza crosta e un ciuffo di prezzemolo. Se occorre aggiungere un pò di farina di ceci. Formare delle polpettine e friggere, servire con germogli vari.

Ricetta dello sformato: In un tegame scaldare 2 cucchiai di olio e 1 scalogno tritato, unire 200gr di lenticchie, 4 mestoli di acqua 1 cucchiaio di tamari e cuocere per 20  min, poi regolare di sale e pepe. Lessare 4 patate dolci e poi frullare con 100ml di panna di soia e 2 cucchiai di lievito alimentare. Ungere una pirofila versarvi le lenticchie, unire il tofu a cubetti e coprire con la purea di patate, irrorare di olio e cuocere per 15 min sotto il grill con il forno a 180°.

Ricetta del dolce: in un pentolino a bagnomaria sciogliere  200gr di ciocccolato fondente all’80%  con 150 gr di burro di soia e 2 cucchiai di sciroppo di acero, unire un cucchiaino di bicarbonato di sodio e mescolare. Togliere dal fuoco e aggiungere 80gr di mirtilli rossi msecchi e 80gr di mandorle frantumate. Amalgamere bene e mettere l’impasto in uno stampo da plum cake rivestito di carta da forno  e trasferirlo in freexer a rassodare per 2 ore.