Respirazione e yoga

Le funzioni dei POLMONI, due grandi mantici che assicurano l’apporto di ossigeno al sangue e quindi a tutto l’organismo, grandi come un campo da Tennis con 40 e più tipi di cellule diverse, alcune ancora ignote.
Oltre a respirare i Polmoni fanno molto altro, sono cuscini morbidi che proteggono il cuore, sono antenne che captano lo stress, dosano i farmaci nel sangue.
Lavorano senza sosta collaborando in ogni istante con altri organi come i reni per regolare gli squilibri ACIDO-BASE dell’organismo e con tutto il sistema dei vasi (dato che secernono le angiotensine che regolano la dimensione di vene e arterie). Una scoperta recente e importantissima è che insieme alle ossa sono una centrale indispensabile di produzione di elementi cruciali del sangue, le piastrine coagulanti, inoltre hanno molte altre funzioni.
A garantire il movimento che traina ciascuna inspirazione vi è il muscolo più grande del corpo, il DIAFRAMMA, che spinge dalla parte addominale assieme ai muscoli intercostali.

Le medicine per via inalatoria sfruttano proprio la capacità dei polmoni di veicolare le molecole direttamente nel sangue; altro ruolo dei polmoni (scoperto da poco) è lo spazzamento delle polveri, detriti..virus..e batteri, queste cellule, dotate di lunghi filamenti, sono specializzate nella lotta alle infezioni e questo apre nuovi sviluppi di cure!!

Sappiamo che nello yoga da millenni si praticano RESPIRAZIONI che hanno effetti curativi e di prevenzione che vengono insegnate anche nella nostra scuola -yoga, con particolare cura, scegliendo le tecniche adatte al problema procedendo così in modo da garantire l’apprendimento giusto e con risultati molto efficaci. Questa stagione è molto adatta all’ apprendimento di respirazioni, che aiutano nei casi di allergie primaverili rinforzando le difese immunitarie,  e aiutando in maniera efficace a superare questo periodo.